Valadier. Splendore nella Roma del Settecento - Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese, 5 - Roma
Mostra
in corso dal 30 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
Una grande mostra su Luigi Valadier, celebre orafo, argentiere e bronzista italiano del suo tempo: oltre 90 opere tra sculture sacre e arredi liturgici, argenti, bronzi, arredi da tavola, metalli dorati con marmi e pietre dure, disegni.
Comunicato stampa della Mostra Valadier. Splendore nella Roma del Settecento
VALADIER. Splendore nella Roma del Settecento è la grande mostra monografica
che la Galleria Borghese dedica in autunno a Luigi Valadier, il più celebre orafo,
argentiere e bronzista italiano del suo tempo.
Motivo ispiratore dell’esposizione, curata da Anna Coliva, è il profondo legame tra i Borghese e Valadier, di cui sono state riunite all’incirca novanta opere –
sculture sacre e arredi liturgici, argenti profani, bronzi, arredi da tavola, metalli
dorati con marmi e pietre dure, disegni – nelle sale del Museo, creando un’occasione unica e difficilmente ripetibile per conoscere e studiare la sua vastissima
produzione. Luigi Valadier fu infatti un genius loci della Villa, tra le menti più
brillanti e creative al servizio del principe Marcantonio e del progetto di riconfigurazione dell’edificio affidato all’architetto Antonio Asprucci.
Concesse da importanti istituzioni internazionali e da collezioni private,
le opere in mostra costituiscono un insieme straordinario con casi di assoluta eccezionalità come le monumentali lampade d’argento per il santuario di
Santiago de Compostela, partite da Roma nel 1764 e mai più rientrate prima di
questa occasione né mai prestate in precedenza, che saranno esposte a una
distanza molto ravvicinata rispetto alla loro posizione ordinaria. Anche l’imponente bronzo del San Giovanni Battista dal Battistero San Giovanni in Fonte al
Laterano, restaurato in occasione della mostra, è esposto per la prima volta al
di fuori della sua nicchia e visibile nelle sue parti usualmente nascoste.
Nel percorso espositivo sono presenti tutte le tipologie e le tecniche artistiche con cui si è misurato il grande artista, e la varietà è illustrata da una grande
quantità di oggetti per ciascuna tipologia. Si susseguono opere sacre come il
servizio per pontificale del Cardinal Orsini da Muro Lucano e come le statue di
santi dall’altare della cattedrale di Monreale; bronzi come le grandi riproduzioni di statue antiche realizzate da Valadier per sovrani e principi europei, provenienti dal Louvre; i preziosi oggetti di arredo, dai servizi da tavola agli orologi
e ai bronzetti, fino al mirabile sostegno in marmi, bronzo e cristallo di rocca
del cammeo di Augusto, eseguito per il Museo Sacro e Profano in Vaticano; le
straordinarie invenzioni dei deser, trionfali centrotavola, come quello ordinato
dal Balì di Breteuil e poi venduto a Caterina II di Russia, oggi a San Pietroburgo,
o la ricostruzione del tempio di Iside a Pompei per Maria Carolina d’Austria, dal
Museo di Capodimonte.
Una sezione importante è dedicata ai disegni, strumento fondamentale per
comprendere l’evolversi del procedimento creativo di Valadier dall’ideazione
alla realizzazione dell’opera. La sezione include il prezioso album della Pinacoteca Comunale di Faenza, che viene per la prima volta interamente catalogato e pubblicato in occasione della mostra, del quale è visibile una selezione
di disegni attraverso riproduzioni digitali. I disegni offrono anche, spesso, la
testimonianza di opere oggi disperse, ed è il caso del servizio in argento dorato
realizzato per i Borghese, che vediamo qui riunito eccezionalmente nei pochi
oggetti giunti fino a noi.
Cenni biografici su Luigi Valadier
Luigi Valadier nasce nel 1726 da Andrea, argentiere francese stabilitosi pochi anni prima a Roma, dove aveva raggiunto notevole fama. Erede nel 1759
dell’attività del padre, Luigi si afferma presto per l’innovazione della sua arte.
Egli è l’interprete per eccellenza di quel momento cruciale del Settecento dal
quale sono scaturiti i valori della modernità fondati sullo studio e sulla conoscenza della civiltà antica squisitamente romana. Una conoscenza che Valadier
trasmette come gusto, come diffusione evocativa dell’erudizione archeologica, e che traduce quegli ideali di moralità e austerità propri al mondo antico e
romano nella concretezza dei materiali di massima preziosità con cui esaudiva
la richiesta di fasto abitativo dei nuovi committenti.
Risalgono già al 1759 i primi lavori eseguiti per i Borghese: il rifacimento della cappella di famiglia in Santa Maria Maggiore e di quella del SS. Sacramento in
Laterano. Da quel momento l’artista presta la sua opera per la famiglia per oltre
un venticinquennio, fino alla sua morte avvenuta nel 1785.
Il lavoro di Valadier qualifica infatti le grandi imprese decorative e di rinnovamento del Palazzo di città e della Palazzina presso Porta Pinciana volute dal
principe Marcantonio IV Borghese.
Il Museo custodisce capolavori dell’artista
come l’Erma di Bacco e la coppia di Tavoli dodecagonali; suoi sono inoltre i preziosi dettagli ornamentali che qualificano il camino della Sala XVI della Galleria e le quattro colonne in granito e bronzo dorato ora esposte nella Sala XIV.
Se la committenza Borghese costituisce il filo conduttore dell’attività di
Valadier, il rango e il numero dei committenti rivelano lo straordinario successo della sua carriera, evidenziando la vastità, l’originalità e l’impronta internazionale della sua produzione, che la mostra rappresenta con splendide
testimonianze.
Oltre alle opere la mostra accoglierà due totem multimediali dedicati ai
Luoghi di Luigi Valadier a Roma, attraverso i quali sarà possibile ripercorrere
siti, chiese, palazzi e ambienti significativi per la vita, la produzione e la storia dell’artista. Un invito a trasferire questo percorso virtuale nella realtà, per
comprendere meglio quel Valadier romano, artista nella più splendida e moderna Villa di delizie della città eterna e allo stesso tempo regista di un gusto
internazionale che da Roma partiva per diffondere uno stile ricercato e imitato
in tutta Europa.
Il Catalogo della mostra, edito da Officina Libraria, è a cura di Geraldine Leardi.
L’esposizione è sostenuta da FENDI partner istituzionale della Galleria Borghese, da Intesa Sanpaolo, title sponsor, e ha ricevuto il contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti.
Orari: dal martedì alla domenica
dalle 9.00 alle 19.00.
Ultimo ingresso alle 17.00.
Biglietti: intero € 20 + € 2 di prenotazione obbligatoria. Ridotto € 9 + € 2 di prenotazione obbligatoria per cittadini fra i 18 e 25 anni dell’Unione Europea o non facenti parte dell’Unione Europea ma a condizione di reciprocità. Gratuito per minori di 18 anni.
Telefono: +39.06.8413979
Sito web: Galleria Borghese |