In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo dal 19 al 28 agosto 2023 a Canale Monterano (Roma)

Il Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo a Canale Monterano (Roma): il programma degli eventi, le date, gli orari e le informazioni utili per arrivare.

Tour a RomaVieni a Roma? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Roma

Scegli tra più di 150 esperienze a Roma e dintorni: biglietti per i Musei Vaticani e gli altri musei, il Colosseo e il Foro, tour gastronomici e privati, visite serali.

Roma PassVieni a Roma? Attiva Roma Pass e viaggi su tutti i mezzi pubblici + 1 o 2 musei o siti archeologici. Salta la coda!

Acquisto biglietti Roma Pass

Roma Pass include 1 museo o 1 sito archeologico (qui per 48 ore) o 2 musei o 2 siti archeologici a scelta (qui per 72 ore), l'uso dei mezzi pubblici Atac (autobus, tram, metro), la mappa di Roma, sconti su mostre, eventi e servizi convenzionati.

Programma Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo Roma
Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo - Canale Monterano (Roma)

Festival in corso dal 19 al 28 agosto 2023

Ogni anno a Roma e nei centri della Provincia si celebrano numerose feste estive che segnano il calendario di molti appassionati di sagre e feste popolari fino alla fine dell'estate.

Spesso sono dedicate ai fiori e alla frutta di stagione: a Fonte Nuova si tiene la Sagra delle Rose, a Nemi arriva la tradizionale Sagra delle Fragole e a Palombara Sabina c'è la Sagra delle Cerase.

A Canale Monterano, località poco distante dal Lago di Bracciano, si fa festa durante tutto l'estate: è una tradizione pluridecennale la Sagra de li Gnocchi di giugno; segue a luglio la Sagra del Cinghiale e ad agosto i Festeggiamenti in onore dei santi patroni San Bartolomeo e Santa Calepodia alla fine dei quali c'è il tanto atteso Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo.

Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo a Canale Monterano

Il Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo si tiene a Canale Monterano, località non distante dal Lago di Bracciano, a 51 Km da Roma.

L'appuntamento per tutti - visitatori, cittadini e sfidanti - è per la domenica con la sfida delle contrade nella Corsa del Bigonzo. Ma alcuni giorni prima si svolge la Provaccia e prima del Palio c'è il Corteo Storico per le vie del centro storico. Conclude il programma la Corsa del Caratello il giorno seguente al Palio.

Ma il palio è il momento culmine di un programma di festa che inizia la settimana precedente: si festeggiano i patroni con i Festeggiamenti in onore dei santi patroni San Bartolomeo e Santa Calepodia. In programma musica dal vivo per 10 sere con l'esibizione gruppi e dj set, animazione per i più piccoli, cene e spettacoli diversi. E poi ci sono i festeggiamenti religiosi per i santi patroni con un triduo di preparazione in loro onore che culminano con la processione accompagnata dalla Banda di Canale Monterano e la santa messa presieduta dal vescovo ripetuta anche il giorno 25 agosto.

Tutti eventi che precedono ogni anno l'attesissima Lettura del Bando del Palio, il Corteo Storico e il Palio delle Contrade Corsa del Bigonzo.

Il Palio delle Contrade è possibile grazie al contributo e alla dedizione di molti volontari della Parrocchia dell'Assunta e della Pro Loco di Canale Monterano e al patrocino del Comune di Canale Monterano.

Il Corteo Storico del Palio delle Contrade a Canale Monterano

Questo inizia con la Lettura del Bando del Palio che richiama a raduno tuttgli abitanti dei castelletti (contrade) e con il seguente Corteo storico a cui partecipano più di 200 figuranti che rappresentano le sei contrade di Canale Monterano. Tutti indossano preziosi abiti di stile alto medievale, confezionati dalle sarte del paese. Fanno parte del corteo anche sbandieratori, soldati a cavallo, tamburini, musici e altri personaggi tipici componenti la società medievale.

Il Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo a Canale Monterano

Le sei contrade (Centro, Carraiola, Casenove, Stigliano, Montevirginio, Castagno) aspettano questo momento tutto l'anno, durante il quale i concorrenti si preparano duramente per primeggiare. La prova consiste nel percorrere 135 metri del Corso di Canale Monterano portando in spalla la Barella col Bigonzo (tipico attrezzo con recipiente in legno utilizzato in tempi passati per la vendemmia) di un peso minimo di 45 Kg.

Il rito e la festa sono memoria delle antiche feste dei Vinalia, celebrazioni romane del mese di agosto che si tenevano alla fine dei lavori agricoli per propiziare una ricca vendemmia. Queste feste si trasaformavano in veri e propri baccanali con grandi banchetti; tradizione poi mantenutasi nell'Alto Medioevo in tutto il centro Italia.

Ogni contrada forma e presenta quindi al Palio una squadra composta da 4 corridori (uno è sempre di riserva) che si sfidano in gare a eliminazione diretta. I quattro atleti devono cercare di correre in maniera più coordinata possibile per minimizzare la dispersione e raggiungere per primi il traguardo.

La corsa è molto sentita dalla popolazione appartenente alle sei contrade e la tensione alla partenza è enorme, almeno quanto la festa liberatoria che esplode al traguardo da parte dei vincitori e dei contradaioli.

L'evento è ormai una tradizione pluridecennale consolidata di Canale Monterano.

Cucina dei Festeggiamenti in onore dei santi patroni San Bartolomeo e Santa Calepodia a Canale Monterano

La gastronomia della sagra propone piatti della tradizione da abbinare a vini regionali. Presente in abbondanza nel menù primi piatti all'Amatriciana, al pomodoro e basilico. Ma in menù si trova anche grigliata mista e trippa alla romana.

– Primi all'Amatriciana, al pomodoro e basilico
– Grigliata mista
– Trippa alla Romana
– Bruschette varie
– Formaggio

Programma Religioso della Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo a Canale Monterano

Programma Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo Roma

Come arrivare al Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo a Canale Monterano

La Palio delle Contrade. Corsa del Bigonzo si svolge a Canale Monterano, località non distante dal lago di Bracciano a 51 Km da Roma. Si raggiunge in autobus e auto.

Come arrivare in auto Roma → Canale Monterano

A Canale Monterano si arriva da Roma da Piazza del Popolo percorrendo Lungotevere Arnaldo da Brescia e delle Navi, svoltando a destra in Viale Belle Arti e subito a sinistra in Viale Tiziano. Si svolta a destra in Via Pilsudky e dritto in Corso di Francia fino a entrare in SP493 Via Cassia Nuova e dritti in SP493 Via Braccianese Claudia fino a Canale Monterano. Sono circa 51 Km.

1) Piazza del Popolo → Lungotevere Arnaldo da Brescia e delle Navi → Viale Belle Arti → Viale Tiziano → Via Pilsudky → Corso di Francia → SP493 Via Cassia Nuova → SP493 Via Braccianese Claudia → Canale Monterano

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati