Foto tour
I Musei I locali Tour guidati Curiosità
 
Le Mostre
Appartamenti
Ristoranti
Servizi utili
    Alberghi   Homepage
Siete in: IRT / MUSEI DI ROMA / MUSEO ASTRONOMICO E PLANETARIO






PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO

MUSEI IN ITALIA

MUSEO ASTRONOMICO
Museo Astronomico di Roma
Museo Astronomico
Piazza G. Agnelli 10 - 00144 Roma

Il Planetario di Roma fu uno dei primi in Europa ad aprire i battenti durante il ventennio fascista (1928) rimanendo attivo fino agli anni '80 nella vecchia sede delle Sala Ottagona delle Terme di Diocleziano adiacenti a Piazza della Repubblica.

Dopo una troppo lunga pausa il Museo Astronomico e il Planetario di Roma furono riaperti nella nuova sede dei locali del Museo della Civiltà Romana all'EUR creando così un corto circuito tra passato e presente, indagini archeologiche e indagini astronomiche.

In modo particolare il nuovo polo museale viene così ad assumere una forte valenza didattica che si attua attraverso programmi educativi volti a coinvolgere le scuole della città di Roma e permettere un rapido avvicinamento alla cultura astronomica ed archeologica anche al grande pubblico: spettacoli, animazione, percorsi interdisciplinari in grado di far capire la mutualità dei campi di pertinenza delle scienze rappresentate nel Museo, si prefiggono di sensibilizzare il visitatore sia piccolo sia adulto verso una percezione della scienza come strumento di percezione della realtà che ci circonda.

L'indagine dei fenomeni dell'Universo e i meccanismi di creazione delle stelle sono argomenti che qui convergono con gli studi astronomici delle popolazioni del passato le quali certamente volgevano più di noi lo sguardo al cielo di ogni notte.

Planetario di Roma Il Planetario occupa una sala di circa 300 mq ed è coperto da una grande cupola di 14 metri di diametro e offre una capienza di 100 posti a sedere. Si serve di un proiettore ottico SN 88, progettato e realizzato dalla Ditta francese R.S. Automation Industrie.
il Planetario è in grado di proiettare circa 4500 stelle tra le zone del cielo separate dalla linea dell’Equatore, dell’Eclittica e dello Zodiaco. A queste si uniscono le proiezioni dei pianeti, un impianto audio stereo e la possibilità di realizzare immagini animate in 3D.

Il Museo Astronomico è adiacente al Planetario e ne completa la funzione educativa ed informativa attraverso le sue sezioni tematiche dedicate allo spazio, al tempo e alla materia che compone l'Universo. Vengono così portati alla luce i meccanismi di formazione delle stelle, la loro evoluzione e le loro possibilità di morire diversamente a seconda della loro massa dando luogo a diverse formazioni astronomiche illustrate con supporti fotografici e filmici.

Completail quadro delle attività presenti l'organizzazione periodica di mostre e eventi che affiancano la normale attività culturale del Planetario e del Museo Astronomico di Roma.

Orari d'apertura: Dal 1 settembre al 30 giugno: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 14; sabato e domenica dalle 9 alle 19; il 24 e 31 dicembre dalle 9 alle 14; chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio ed il 25 dicembre. La biglietteria chiude un'ora prima.
Spettacoli: martedì-venerdì 9.30, 11.00, 12.30; sabato e domenica 9.30, 11.00, 12.30, 15.00, 16.00, 17.30. Dal 1° luglio al 31 agosto: martedì-venerdì 20.30-23.30; sabato e domenica 16.30-19.00 e 20.30-23.30-23.30. Spettacoli: martedì-venerdì 21.00 e 22.30; sabato e domenica: 17.00-18.00 - 21.00-22.30. Gli orari sono suscettibili di variazioni (l'ingresso è consentito fino all'orario di inizio dell'ultimo spettacolo alle 12,30 e sabato e domenica alle 17,30; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 - ingresso fino all'orario di inizio dell'ultimo spettacolo alle 12,30).
Biglietto d'entrata
: INTERO € 7.50, RIDOTTO &euro 5.50 (visitatori di età inferiore a 18 anni o superiore a 65 previa esibizione del documento d’identità; GRATUITO (bambini inferiori a 6 anni); membri ICOM, alle guide turistiche dell’Unione Europea mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità, interpreti turistici dell’Unione Europea, quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità; cittadini di Roma con età inferiore ai 18 anni e superiore a 65 anni; cittadini di Parigi, secondo accordi di reciprocità nell’ambito del gemellaggio Roma – Parigi, ad eccezione dell’installazione del c.d. Planetario di Roma presso il Museo della Civiltà Romana, studenti in possesso della “Carta Studenti”, possessori della card RomaPass, docenti ed agli studenti delle accademie di belle arti, docenti e agli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia, appartenenti all’Unione Europea, a tutti in occasione della Settimana dei Beni Culturali e del Natale di Roma e di manifestazioni culturali cittadine, portatori di handicap, donatori di sangue.
Telefono: 0039.06.68806286 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Sito Web Ufficiale: PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO


© IN ROME TODAY
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31, Mestre Venezia
Associato a IVT