Foto tour
I Musei I locali Tour guidati Curiosità
 
Le Mostre
Appartamenti
Ristoranti
Servizi utili
    Alberghi   Homepage
Siete in: IRT / MOSTRE A ROMA / MOSTRA IN CORSO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE: "LORENZO LOTTO"

SCUDERIA DEL QUIRINALE
Exhibitions at Scuderie del Quirinale in Rome Italy
Scuderie del Quirinale
Piazza del Quirinale - Roma

Mostra in corso alle
Scuderie del Quirinale

"Lorenzo Lotto"


MOSTRA in CORSO dal 2 marzo al 12 giugno 2011
"Lorenzo Lotto"

Le Scuderie del Quirinale presentano a Roma, per la prima volta, una mostra che attraversa tutta la produzione artistica di Lorenzo Lotto, straordinario e solitario maestro del Rinascimento italiano che, lasciata alle spalle la tranquilla provincia veneta e marchigiana, visse, fra l'altro, brevemente a Roma, città dalla quale, all'epoca, non fu mai pienamente compreso.

Oltre 25.000 visitatori hanno già acquistato il biglietto e circa un terzo delle visite guidate sono state prenotate. Ancor prima di aprire questa mostra sta regalando tantissime soddisfazioni, e finalmente da martedì 2 marzo sarà possibile ammirare dal vivo i capolavori del grande artista Lorenzo Lotto.

La mostra prenderà in considerazione tutta la vicenda pittorica ed esistenziale di Lorenzo Lotto (racchiusa entro il triangolo Treviso, Bergamo e alcune piccole cittadine delle Marche) evidenziando ed esaltando la poetica di un artista che, nato nel Quattrocento, è riuscito, in modo del tutto originale e autonomo, a conciliare gli elementi tradizionali della grande pittura della sua epoca con elementi che già anticipano l'età barocca.

Lorenzo, infatti, partendo dalle suggestioni compositive di Giovanni Bellini impara da Antonello da Messina (per il tramite di Alvise Vivarini) a guardare l'animo umano per narrarlo in una messa in scena ove è il grande artista tedesco Albrecht Dürer a fare da riferimento primo. Basti pensare a quegli sprazzi di luce fredda o al modo di tagliare i piani prospettici che, per esempio, sono agli antipodi della morbidezza e della fusione coloristica del contemporaneo Giorgione.

La sua composizione si svolge, invece, secondo ritmi serrati, sottolineati dall'intrecciarsi di sguardi e dalle attitudini variate dei personaggi, spesso immersi in atmosfere trascoloranti ma legate dal realismo dei particolari e con una visione della natura sentita come misteriosa e inquietante (e in questo senso i suoi riferimenti sono artisti come Grünewald e Hans Holbein).

Una vicenda umana complessa, dunque, quella di Lorenzo Lotto che la mostra alle Scuderie del Quirinale narrerà tramite una scelta di opere fondamentali per comprendere il suo percorso artistico.

La mostra sarà accompagnata inoltre da un ciclo un ciclo di cinque incontri dedicati alla vita e all'opera di Lorenzo Lotto. A partire dal 9 marzo ogni mercoledì, per cinque settimane, autorevolissimi storici dell'arte e grandi conoscitori di Lorenzo Lotto condivideranno la loro conoscenza con il nostro pubblico.


Orario d'apertura: Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00 venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30 - L'ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
Biglietti: intero 10 €; ridotto 7.50 €.
Sito Web: www.scuderiequirinale.it
Telefono:06/39967500







© IN ROME TODAY
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31, Mestre Venezia
Associato a IVT