Foto tour
I Musei Appartamenti Tour guidati Curiosità
Gli Eventi
Le Mostre
Alberghi
Ristoranti
Servizi utili
 
I Teatri
I locali Homepage
Siete in: IRT / TEATRI DI ROMA / TEATRO QUIRINO




TEATRI DI VENEZIA
TEATRI DI VENEZIA








TEATRO QUIRINO
TEATRO QUIRINO
Teatro Quirino di Roma
Teatro Quirino
via delle Vergini, 7 - Roma

Programma Stagione 2011/2012

Clicca qui per tutto il programma della stagione 2011/2012

Storia
Il Teatro che il nome dal tempio omonimo, dedicato al dio romano protettore delle curie e dei primi abitanti di Roma in esse riuniti (dal latino co-viria), fu aperto nel 1871 per volere del Principe Maffeo Sciarra con l'intento di dare al quartiere un centro di riferimento per la cultura teatrale; il cartellone si cimpose principalmente di farse a sfondo popolareggiante e spettacoli di marionette.

Dopo pochi anni (1882) si rese necessaria una prima ristrutturazione che fu affidata agli architetti De Angelis e Morra la quale portò alla creazione di uno spazio diverso, più elegante e funzionale; un secondo intervento avvvenne nel 1898 all'insegna del lusso e dell'estetica studiata nei dettagli: l'edificio si abbellì di stucchi, ori e damaschi secondo il nuovo gusto imposto dallo stile Liberty di matrice inglese. Parte di questi "accessori" furono poi eliminati durante la terza ristrutturazione avvenuta nel 1914 su progetto di Marcello Piacentini il quale pensò ad uno stile più sobrio e minimalista per il teatro Quirino.
La nuova apertura avvenne sotto la direzione artistica di Pietro mascagni che compose una stagione lirica di assoluto riferimento per il panorama musicale della capitale.

Ancora il Piacentini, un decennio dopo la fine del secondo conflitto mondiale (1954), intervenne nuovamente sul Quirino con un progetto di ampliamento della sala ed un adeguamento delle infrastrutture del teatro atto a modernizzare le scene in conformità con le nuove esigenze sceniche delle compagnie teatrali: fu aumentata la capienza della sala principale e furono crati uffici appositi per il personale addetto alla gestione dello stabile. Ancora nel 1982 il teatro Quirino subì una nuova ristrutturazione volta a modernizzare gli impianti luci e audio per potenziare la sua qualità scenica.

Molti sono gli attori che negli anni hanno calcato le sue scene tra cui ricordiamo brevemente il grande Ettore Petrolini, Eduardo De Filippo, il "mattatore" Vittorio Gassman, il poliedrico e geniale Carmelo Bene ed altri ancora come Paola Borboni, Carlo Giuffrè, Giorgio Strehler, Luca Ronconii.
Dal Luglio del 2009 la direzione artistica è affidata all'attore e regista Geppy Glejeses il quale ne ha assunto anche la presidenza iniziando la realizzazione di un progetto innovativo che è stato capace di imporsi ad altri progetti contendenti in una gara europea.

Biglietteria
: dal martedi alla domenica 10-19. Tel 06.6794585
Sito Web Ufficiale: TEATRO QUIRINO


© IN ROME TODAY
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31, Mestre Venezia
Associato a IVT