In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Curiosità a Roma

Roma offre al suo visitatore più attento innumerevoli siti curiosi, alcuni poco o per niente conosciuti e altri famosisissimi, stratificati nel tempo millenario della Città Eterna. Qui si offre una lista dei posti che hanno suscitato la nostra curiosità con le informazioni storiche, le indicazioni per arrivare e l'attuale valenza storica.

Tour a RomaVieni a Roma? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Roma

Scegli tra più di 150 esperienze a Roma e dintorni: biglietti per i Musei Vaticani e gli altri musei, il Colosseo e il Foro, tour gastronomici e privati, visite serali.

Statua del Pasquino Pasquino - Piazza di Pasquino, 77 - Roma

Questa statua fu portata dietro Piazza Navona nel 1501 dopo essere stata abbandonata per secoli in una strada di Roma e, improvvisamente cominciò a parlare alla popolazione. La statua di Pasquino prese il suo nome da un ciabattino che aveva la sua bottega qui vicino.
Poiché la libertà di pensiero ed espressione non era facile da ottenere nella Roma dei papi e dei cardinali, Pasquino iniziò ad attaccare al basamento della statua le sue lamentele sulla società e la politica del tempo e fu subito imitato dalla popolazione. Fu così che a Roma si materializzarono numerose statue parlanti con le quali dialogava anche la statua di Pasquino.

Ancora oggi è possibile leggere molti messaggi ironici e sprezzanti sull'operato della classe politica italiana e soprattutto sul Governo in carica.
La statua sembra essere un'originale greco portato qui ai tempi dell'Impero Romano.
Fontana delle ApiFontana delle Api - Piazza Barberini - Roma

La Fontana delle Api, commissionata da Papa Urbano VIII, raffigura una grande conchiglia (una capasanta) con tre api poste sul suo basamento, simbolo araldico della famiglia del pontefice, i Barberini. La fontana fu progettata e realizzata nel 1644 ma venne trasportata qui solo nel XIX secolo.

Certamente il monumento non può competere con le maggiori fontane ideate dal Bernini a Roma durante la sua carriera ma è in grado di sorprendere il visitatore perla sua originalità.
Sulla conchiglia un'iscrizione riporta che l'acqua è bene pubblico a completa disposizione della cittadinanza e degli animali assetati.

La Fontana della Api si trova all'angolo tra Piazza Barberini, dove si erge anche la famosa Fontana del Tritone, e Via Veneto, una strada diventata celebre durante gli anni '60 e '70. "Dolce Vita" fu chiamato quel periodo che divenne presto paradigma del benesssere del boom economico dell'Italia post bellica.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati