Foto tour
I Musei Appartamenti Tour guidati Curiosità
Gli Eventi
Le Mostre
Alberghi
Ristoranti
Servizi utili
 
I Teatri
I locali Homepage
Siete in: IRT / TEATRI DI ROMA / TEATRO ROSSINI O RASCEL








TEATRI DI VENEZIA
TEATRI DI VENEZIA
TEATRO ROSSINI o RASCEL
TEATRO ROSSINI
Teatro Rossini di Roma
Teatro Rossini
Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma

Il Teatro Rossini, voluto da Virginio Vespignani, fu inaugurato all'interno del Rione Pigna nel 1874 con uno spettacolo dell'attrice Adelaide Ristori.
Le rappresentazioni in cartellone nel nuovo spazio assunsero ben presto una forte inclinazione verso la forma popolare e dialettale del teatro; a fianco di questa produzione comparirono anche operette.

Verso la fine dell'Ottocento il Teatro Rossini andò verso la chiusura e la ridestinazione degli spazi ad altre attività frammentò l'originaria unità produttiva fino agli anni cinquanta quando Checco Durante propose la riapertura del teatro nella vicina Arciconfraternita dell'Annunziata. La nuova sede, più piccola e meno capiente della precedente, si distinse ben presto per un cartellone di spettacoli a sfondo prevalentemente comico.

Successivamente il teatro cambiò il suo nome intitolandosi alla memoria del grande attore novecentesco Renato Rascel.
Oggi il Teatro Rascel presenta un cartellone abbastanza ridotto con pochi spettacoli organizzati e portati sul palco dall'attore Alfiero Alfieri.

Biglietteria: aperto i giorni di spettacolo: mattino: 10-13; pomeriggio: 15.30-18.30 (15 in caso di spettacolo pomeridiano); sera: dalle 19.30.
Sito Web Ufficiale: TEATRO ROSSINI


© IN ROME TODAY
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31, Mestre Venezia
Associato a IVT