Foto tour
I Musei Appartamenti Tour guidati Curiosità
Gli Eventi
Le Mostre
Alberghi
Ristoranti
Servizi utili
 
I Teatri
I locali Homepage
Siete in: IRT / TEATRI DI ROMA / TEATRO DELL'OPERA






TEATRI DI VENEZIA
TEATRI DI VENEZIA



TEATRO DELL'OPERA
TEATRO DELL'OPERA
teatro dell'Opera di Roma
Teatro dell'Opera - Roma

Storia
Prima dell'unificazione dell'Italia in un singolo regno Domenico Costanzi acquisì i terreni adiacenti all'area dove avrebbe dovuto sorgere la nuova stazione ferroviaria di Roma e vi fece costruire il Teatro dell'Opera, realizzato su progetto di Achille Sfondrini.
L'inaugurazione, alla presenza del Re e della consorte, avvenne la sera del 27 novembre 1880 con la rappresentazinoe della Semiramide di Puccini.

Nonostante fosse il maggiore teatro di Roma dedicato all'opera il Costanzi divenne certamente celebre in città ma non ne trasse enormi vantaggi economici; tuttavia in questi anni furono portate sulla scena con successo alcune delle maggiori e più popolari opere della lirica internazionale come La Cavalleria rusticana (1890), L'amico Fritz (1891), Iris (1898), la prima della Tosca (1900) e della Fanciulla del West (1911), La Lodoletta (1917); Ruggero Leoncavallo portò qui l'esordio della Maia nel 1910.

Una nuova stagione del Teatro dell'Opera iniziò nel periodo compreso tra i due conflitti mondiali quando la proprietà dello stabile passò al Comune di Roma il quale ne assunse anche la gestione diretta ma prima volle realizzare dei lavori di riammodernamento; furono ampliati così gli ordini dei palchi presenti prima di arrivare alla serata d'inaugurazione il 27 febbraio 1928 con la rappresentazione del Nerone di Arrigo Boito. Da allora la sede si chiamò Teatro Reale dell'Opera fino alla caduta della monarchia decretata dal referendum del 2 giugno 1946.

Nel 1956 fu decisa un'altra stagione di interventi strutturali sul teatro che portò alla creazione di nuovi uffici e al rifacimento della facciata con uno stile più moderno. Il teatro dell'Opera di Roma ha una capienza di circa 2200 posti.

Orari d'apertura: dal martedì al sabato dalle 9 alle 17; la domenica dalle 9 alle 13.30. Lunedì chiuso. Venerdì 24 e venerdì 31 dicembre fino alle ore 13.30. La biglietteria è chiusa nei giorni di festività. I soli biglietti relativi allo spettacolo del giorno saranno venduti nel luogo di rappresentazione, da un'ora prima fino a 15 minuti dopo l'inizio dello spettacolo. Si accettano carte di credito: American Express, Visa, Cartasì, Diners, JCB, Maestro, BankAmericard, Mastercard.

Sito Web Ufficiale: TEATRO DELL'OPERA


© IN ROME TODAY
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31, Mestre Venezia
Associato a IVT