In Rome Today.it


In Rome Today.it





Teatro Brancaccio a Roma

Le informazioni per la visita, l'acquisto di biglietti, le informazioni storiche e le foto del Teatro Brancaccio a Roma.
Teatro Brancaccio a RomaTeatro Brancaccio - Via Merulana, 44 - Roma

Storia

Aperto il 16 gennaio del 1916 su un'area di proprietà della nobile famiglia dei Brancaccio e realizzato su progetto di Carlo Sacconi con la collaborazione del pittore Francesco Arcangeli e dell'architetto Coppedè lo spazio prese dapprima il nome di Teatro Morgana e, successivamente, il nome dei Brancaccio.

Negli anni seguenti il Teatro Brancaccio fu sottoposto a radicali interventi che portarono anche alla creazione del secondo piano che prese il nome di Brancaccino mentre il teatro si trasformava, come molti altri palcoscenici della città di Roma, in sala cinematografica nel 1937.
Fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale mantenne questo nuovo ruolo per poi tornare a ospitare opere teatrali alle quali fu affiancata l'organizzaazione di eventi musicali di alta risonanza nella capitale; sul suo palco passarono grandi attori come Totò, Aldo Fabrizi e Anna Magnani ma anche musicisti che hanno scritto la storia dei più popolari generi musicali come Luis Armstrong, i Beatles, Jimi Hendrix e molti altri che si esibirono sul palco del Brancaccio attirando intere folle a Roma.

Col nuovo millennio un'altra stagione artistica fu affidata alle mani esperte dell'attore romano Gigi Proietti (dal 2001 al 2007) il quale passò poi il testimone nelle mani del popolare conduttore e regista di trasmissioni televisive e radiofoniche Maurizio Costanzo dal 2007. Attualmente la direzione artistica del Brancaccio è affidata a Stage Entertainment la quale, dopo un'intervento volto al recupero di alcune sue parti fondamentali concordato col Comune di Roma, ha convertito il cartellone alla rappresentazione di musical ed ha portato in scena, da ottobre 2010, il popolarissimo Musical La Bella e la Bestia.

Sito Web: Teatro Brancaccio

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati