Foto tour
I Musei I locali Tour guidati Curiosità
 
Le Mostre
Appartamenti
Ristoranti
Servizi utili
    Alberghi   Homepage
Siete in: IRT / MUSEI DI ROMA / MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA








MUSEO DI ZOOLOGIA

MUSEI IN ITALIA

MUSEO DI ZOOLOGIA
Museo di Zoologia di Roma
Museo di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18 Roma

Il Museo Civico di Zoologia di Roma conserva, cataloga ed espone numerosissime specie animali con l'intento di diffondere la conoscenza della biodiversità presente in natura considerandola un patrimonio intellettuale comune a tutti gli uomini. Nelle varie sale si possono trovare le specie che popolano o hanno popolato il nostro pianeta fin dall'esordio della vita animale sulla Terra nel Precambriano. Oltre alla distribuzione diacronica il Museo offre anche una chiara sistemazione geografica delle specie esposte nelle varie teche.
Parallelamente alle specie vengono illustrati gli ambienti di vita e i vari ecosistemi in gioco in modo da evidenziare il forte nesso esistente tra vita e ambiente e stimolare alla riflessione il visitatore riguardo alla fragilità dell'equilibrio ambientale.

Il Museo Civico di Zoologia fu fondato nel 1932 nella attuale sede di Via Ulisse Aldrovandi con l'esposizione di alcune collezioni animali di diversa provenienza; tra queste anche una collezione pontificia risalente agli inizi dell'800 e proveniente dai paesi tropicali e stranieri in cui venivano effettuate missioni di evangelizzazione già da qualche secolo. Furono questi primi reperti ad attrarre l'interesse di alcuni studiosi tra cui Carlo Luciano Bonaparte, nipote di Napoleone, il quale si fece anche promotore di cultura attraverso l'organizzazione di convegni internazionali sul tema.
Queste collezioni pontificie passarono poi allo Stato con la creazione di Roma capitale e formarono la collezione della "Regia UniversitÓ di Roma". Antonio Carruccio, direttore del Museo Zoologico Universitario dal 1883 al 1914, diede un forte impulso alla materia con una nuova campagna di raccolta dei reperti e attraverso l'organizzazinoe di spedizioni scientifiche volte ad estendere le conoscenze naturalistiche dell'epoca. La collezione universitaria, divenendo così estesa, dové cercare una collocazione adeguata e fu allora ceduta al "Governatorato" e trasferita nell' attuale Museo Civico di Zoologia. Da allora fu sempre gestita dal Comune di Roma il quale si è sempre impagnato nella sua conservazione senza dimenticare di incrementarne il volume e la sua importanza.
Dall'apertura la collezione museale continuò quindi ad espandersi grazie alla ricerca continuata sul campo ed alle donazioni di privati o pubbliche.

Museo di Zoologia - Roma Oggi sono conservati circa 5 milioni di esemplari, un numero che s'incrementa di anno in anno grazie alla ricerca ancora in atto. Il Museo s'impegna inoltre nella creazione di nuovi spazi espositivi e nuovi percorsi didattici rivolti ad un pubblico di ogni età.
Non tutti gli esemplari sono esposti ma vengono perfettamente conservati nei piani inferiori del museo in condizioni atmosferiche idonee alla loro preservazione. Tra i reperti pi¨ preziosi vi sono animali in via di estinzione, insetti, mammiferi come la lince europea e tre specie di uccelli ormai estinte: l'Alca impenne (Pinguinus impennis), la Colomba migratrice (Ectopistes migratorius) e l'Huya (Neomorpha gouldi).

Collezioni presenti: Malacologia, Entomologia, Ittiologia, Batracologia, Erpetologia, Ornitologia, Mammalogia, Osteologia, Invertebrati.

Orari d'apertura: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19; il 24 e 31 dicembre dalle 9 alle 14; chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio ed il 25 dicembre. La biglietteria chiude un'ora prima.
Biglietto d'entrata
: INTERO € 6, RIDOTTO &euro 3.50 (cittadini dell'Unione Europea ed extra Unione Europea in condizioni di reciprocità di età compresa tra i 18 e i 25 anni; docenti di scuole statali e comunali; possessori di Bibliocard - tessera Touring Club - Romapass - Parchi card - Villa Borghese card - tessera CTS - tessera dell'associazione Carta Giovani - Carta Internazionale dello Studente - ACI Show your card - Card Unica LLoyd Team Service - PIM Spazio Scenico - abbonamento annuale Atac - Metrebus Card annuale - abbonamento Planetario e Museo Astronomico; iscritti all'IPA - all'Università Popolare di Roma (UPTER) - al programma membership PALAEXPO esibendo l'abbonamento valido; dipendenti Agenzia delle Entrate - BNL - MPS - BANCA DI ROMA - PALAEXPO - Vodafone; soci Dopolavoro ATAC - FAI - FIALS (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità) - FITEL LAZIO; iniziative sperimentali, anche nel campo della promozione turistica); GRATUITO (cittadini dell'Unione Europea ed extra Unione Europea in condizioni di reciprocità di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65; guide turistiche dell'Unione Europea ed extra Unione Europea in condizioni di reciprocità; interpreti turistici dell'Unione Europea; membri dell'ICOM (International Council of Museum) - dell'Accademia di Lincei - dell'Istituto di Studi Romani - degli Amici dei Musei di Roma; tutti in occasione della settimana dei beni culturali, notte bianca, natale di Roma, della settimana della cultura scientifica o per analoghe manifestazioni; gruppi o comitive di studenti delle scuole italiane e non in condizioni di reciprocità; docenti e studenti delle facoltà di Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Scienze ambientali; possessori di Carta Studenti; portatori di handicap più un accompagnatore; soci ANMS - ICOMOS; personalità ospitate dall'amministrazione comunale; giornalisti; ragioni di studio e di ricerca attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero dei Beni Culturali e dell'Ambiente o da uffici dell'amministrazione comunale).
Accessibilità ai disabili: Ingresso tramite ascensore. Percorso espositivo privo di barriere architettoniche. Servizi igienici non omologati.
Telefono: 0039.06.67109270
Sito Web Ufficiale: MUSEO DI ZOOLOGIA

© IN ROME TODAY
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31, Mestre Venezia
Associato a IVT