In Rome Today.it


In Rome Today.it





Mostra Balla a Villa Borghese al Museo Carlo Bilotti di Roma

Al Museo Carlo Bilotti di Roma una mostra dal titolo Balla a Villa Borghese: le opere e le informazioni, il periodo e gli orari d'apertura, i contatti e il costo dei biglietti.

Mostre a Roma per settore artistico: Pittura, Scultura, Arte Moderna, Arte Contemporanea, Fotografia, Archeologia.
Mostra Balla a Villa Borghese Roma
Balla a Villa Borghese - Museo Carlo Bilotti, Viale dell'Aranciera - Roma

Mostra in corso dal 29 novembre 2018 al 17 febbraio 2019


Il Museo Carlo Bilotti presenta una mostra antologica di Balla, incentrata esclusivamente sulle opere dipinte a Villa Borghese quando il giovane Balla non aveva ancora aderito al Futurismo.

"Data l'esistenza della fotografia e della cinematografia, la riproduzione pittorica del vero non interessa né può interessare più nessuno."

- Giacomo Balla

Prima della sua totale adesione al movimento futurista, teorizzato da Tommaso Marinetti e di cui Depero e Balla furono i massimi esponenti dopo la morte prematura di Umberto Boccioni Boccioni, Giacomo aderì al movimento divisionista sulle orme di Gaetano Previati, Giovanni Segantini e Pellizza da Volpedo.

L'esame della luce e della sua scomposizione - approfondita nel suo studio romano vicino a Porta Pinciana - occupò tutta la prima decade del Novecento proseguendo fin quasi alle soglie del conflitto mondiale che videro Balla aderire totalmente al Futurismo.

La mostra al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese approndirà - con circa 30 tele realizzate da Balla proprio a Villa Borghese - questo primo periodo dell'attività pittorica di uno dei maestri indiscussi dell'avanguardia del Primo Novecento.

La mostra è curata dalla storica dell'arte Elena Gigli, realizzata in collaborazione con la Galleria Mucciaccia di Roma, prodotta dalla The Boga Foundation.

 
Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.





Orari: da ottobre a maggio da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00 (ingresso consentito fino alle 15.30). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30). 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 14.00. Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio.
Da giugno a settembre da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00 (ingresso fino alle 18.30).
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30). Chiuso lunedì.
Biglietti: ingresso gratuito.
Telefono: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00).
E-mail: info@museocarlobilotti.it
Sito web: Museo Carlo Bilotti

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati