In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Ponte Fabricio a Roma

Il Ponte Fabricio di Roma: informazioni storiche e architettoniche e foto.

Tour a RomaVieni a Roma? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Roma

Scegli tra più di 150 esperienze a Roma e dintorni: biglietti per i Musei Vaticani e gli altri musei, il Colosseo e il Foro, tour gastronomici e privati, visite serali.

Ponte Fabricio di Roma Ponte Fabricio -  Lungotevere e Isola Tiberina - Roma

Il Ponte Fabricio collega il Lungotevere con l'Isola Tiberina. È un ponte di epoca romano repubblicana (62 a.C.) molto ben conservato. È conosciuto anche con il nome di Ponte dei Quattro Capi, per la presenza di due erme quadrifronti sul parapetto, o come  Pons Judaeorum per la vicinanza del Ghetto Ebraico.

La storia del Ponte Fabricio

Il Ponte Fabricio fu costruito nel 62 a.C. dal curator viarum L. Fabricius secondo l'iscrizione riportate in entrambe le sponde del ponte. Quest'area era in epoca romana arcaica l'antico porto di Roma, centro sicuramente strategico per il commercio della regione. Il Ponte collega l'area del Foro Boario all'Isola Tiberina e quindi a Trastevere attraverso un altro ponte, il Cestio, costruito nel 46 a.C. da L. Cestius e ricostruito nel 370 d.C.

Il Ponte Fabricio risulta essere quindi il ponte più antico di Roma ed è tuttora in uso come passaggio pedonale. Fu restaurato nel II secolo d.C. e successivamente danneggiato più volte dalle piene del Tevere.

Pantheon Erme quadrifronti del parapetto
Durante il Medio Evo fu anche conosciuto con il nome di "Pons Judaeorum" ovvero Ponte dei Giudei a causa della vicinanza del Ghetto ebraico. Quindi assunse un altro nome, "Ponte dei Quattro Capi" a causa delle due erme con 4 teste volute da Papa Paolo Sisto (1585-1590). Una leggenda vuole che queste erme rappresentino i volti dei quattro architetti che avevano lavorato al restauro del ponte e che non smisero mai di litigare tra loro per i meriti dell'opera finché Papa Sisto V decise di decapitarli sul posto per comportamento indecoroso. La storia non è confermata da fonti storiche.

Il Ponte Fabricio ha una lunghezza di 57 metri ed una larghezza di 5,6 metri, è principalmente composto di Travertino, un calcare bianco di concrezione molto abbondante nella regione Lazio.

L'Isola Tiberina è sicuramente un luogo da visitare durante ogni soggiorno a Roma, affascinante sia di giorno sia di notte. Nel 293 A.C. qui fu costruito un tempio dedicato a Esculapio, dio della medicina, esattamente dove oggi si trova la Chiesa di San Bartolomeo. Ancora oggi, in questa isola a forma di nave, si trova un ospedale aperto al pubblico.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati