In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma

La Chiesa Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma: la descrizione architettonica e le opere d'arte presenti, le fotografie e la storia, l'indirizzo e le informazioni per la visita con i costi d'entrata.

Tour a RomaVieni a Roma? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Roma

Scegli tra più di 150 esperienze a Roma e dintorni: biglietti per i Musei Vaticani e gli altri musei, il Colosseo e il Foro, tour gastronomici e privati, visite serali.

Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma
Basilica di Santa Maria in Trastevere
- Piazza Santa Maria in Trastevere - Roma

Fontana e Facciata
Fontana del Bernini in piazza
La Basilica di Santa Maria in Trastevere fu costruita da San Callisto Papa (221-227) sul luogo dove sorgeva un ospizio per veterani (taberna meritoria) e portata a compimento da San Giulio Papa (341-352) un secolo dopo, quando già si intravedeva la definitiva vittoria del cristianesimo sul paganesimo. Giovanni VII (705-707) nel VIII sec. la orna di pitture mentre Gregorio IV (827-844) nel IX sec. rinnnova il vecchio edificio.

L'attuale basilica riflette tuttavia principalmente la riedificazione fatta da Innocenzo II (1130-1143) nel XII sec. il quale si servì di materiali provenienti dalle terme di Caracalla le quali erano state abbandonate già ai tempi delle prime invasioni barbariche in quanto non sicure per la loro posizione al di fuori delle mura aureliane.

La facciata della chiesa risale a quest'epoca e presenta mosaici raffiguranti la Vergine Maria nell'atto di nutrire il figlio e circondata da dieci donne con una lampada nella mano: due di queste figure hanno la lampada spenta forse a simboleggiare la perdita del marito. Ai piedi della Madonna una figura inginocchiata in adorazione ricoda la committenza dell'opera mentre le sue piccole dimensioni testimoniano la modestia del suo operato.
La facciata è parzialmente coperta dalla presenza del portico di Carlo Fontana voluto da Clemente XI nel 1702. Quattro statue di Papi campeggiano dall'alto sull'antistante Piazza di S. Maria in Trastevere caratterizzata dalla presenza al centro di una fontana tanto cara alla gente di Trastevere ed ai romani in genere.

Abside
Abside con mosaici e affreschi
La posizione attuale della fontana fu decisa dal Bernini che la mise al centro della piazza. A lato della chiesa si erge il campanile, anch'esso del XII secolo che presenta un aspetto comune a molti campanili di Roma: diviso in più ordini dalle cornici, con bifore gotiche, alcune cieche. Un mosaico di Madonna con bambino è posto nel suo punto più alto.

La chiesa è a tre navate divise da colonne in granito provenienti da edifici della Roma imperiale. Le navate hanno cripte laterali ma è l'abside il vero gioiello di S. Maria in Trastevere con i suoi mosaici del XII sec. raffiguranti l'Incoronazione della Vergine tra Cristo e Santi in alto e, in basso, la Vita della Vergine. Questi ultimi sono attriubuiti a Pietro Cavallini che operò anche a Santa Cecilia.

Orari: tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.00.
Telefono: +39.06.5814802
E-mail: SantaMariainTrastevere@VicariatusUrbis.org

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati