Foto tour
I Musei Appartamenti Tour guidati Curiosità
Gli Eventi
Le Mostre
Alberghi
Ristoranti
Servizi utili
 
I Teatri
I locali Homepage
Siete in: IRT / TEATRI DI ROMA / TEATRO TORBELLAMONACA








TEATRI DI VENEZIA
TEATRI DI VENEZIA

TEATRO TORBELLAMONACA
TEATRO TORBELLAMONACA
Casa Museo Alberto Moravia di Roma
Teatro Torbellamonaca
via Bruno Cirino - Roma

Il 9 dicembre 2005 a Roma si è alzato il sipario di un nuovo Teatro, il Teatro Tor Bella Monaca, grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Politiche per le Periferie - dell’ETI Ente Teatrale Italiano, della Regione Lazio e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Un evento di straordinaria importanza, una vera e propria scommessa culturale, per valorizzare un territorio ricco di potenzialità, il Municipio VIII Roma delle Torri. Con oltre duecentomila abitanti, il Municipio VIII è il più popoloso del Comune di Roma, e tra i più giovani e dinamici (anche grazie alla recente presenza dell’Università di Tor Vergata). Nell'ambito delle attività di qualificazione urbana realizzate nel Municipio VIII Roma delle Torri tra cui il "Programma Urban", la ristrutturazione e l'adeguamento funzionale del Teatro si inserisce nel programma più generale di decentramento e diffusione di strutture per la cultura avviato dal Comune di Roma. Garantire l'accessibilità della creazione artistica a tutta la comunità territoriale e alla città intera, favorire ogni opportunità per una feconda relazione tra produzione culturale locale e scena nazionale, questo è il fine dei cosiddetti "teatri di cintura" di cui il Teatro Tor Bella Monaca è l'esempio più recente. In particolare, il Teatro Tor Bella Monaca vuole posizionarsi con una fisionomia precisa nel panorama dell’offerta cittadina, proponendosi come luogo vissuto, capace di incuriosire, aggregare, stimolare. Spettacoli di prosa e di danza; proposte per i ragazzi e concorsi per i nuovi talenti; musica e mostre; recital e appuntamenti speciali nelle festività; l’apertura alla creatività del territorio e l’attività di formazione: con questo patrimonio di proposte interdisciplinari, e con l’apertura a veri e propri eventi, cinematografici o internazionali, il Teatro Tor Bella Monaca si è proposto al territorio e alla città intera. Tutto questo grazie al contribuito e alla generosa risposta di tanti artisti affermati che hanno risposto all'appello di Michele Placido, e dall’impegno di giovani universitari e gruppi territoriali. Dopo due anni di proficua collaborazione con l’Ente Teatrale Italiano al quale vanno i riconoscimenti per la professionalità e la competenza, dalla stagione 2007/2008 la gestione del Teatro è passata all'Associazione Teatro di Roma.

Il Teatro Tor Bella Monaca è una struttura tecnologicamente avanzata e candidata a diventare un centro polifunzionale. L'edificio, situato all'interno del grande complesso della sede del Municipio VIII, è stato progettato fin dall'inizio in tal senso. Si tratta infatti di un sistema flessibile di spazi così composto: due sale teatrali, da 282 e 98 posti ciascuna, palcoscenica con funzionalità interna ed esterna, cabina di proiezione e regia una sala prove adatta ad ogni tipo di debutto, sia per compagnie di livello nazionale, sia per compagnie nate dall'associazionismo giovanile locale un'arena, per eventi alla'aperto con una capacità di 600 posti che consente anche una programmazione estiva cinematografica e musicale spazi alternativi alla sala teatrale sono previsti per mostre, proiezioni, laboratori, progetti interdisciplinari e stages di formazione per studenti pacheggio adiacente al teatro, gratuito, a disposizione per gli spettatori

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Dalle 20 alle 22 solo nei giorni di spettacolo serale. La domenica dalle 15 alle 19.
Sito Web Ufficiale: TEATRO TORBELLAMONACA


© IN ROME TODAY
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31, Mestre Venezia
Associato a IVT